Document Freedom Day 2013, Arezzo-23 Marzo

March 10, 2013 | 3 Minute Read

Sabato 23 Marzo 2013, FSUGItalia, in collaborazione con il liceo Scientifico F. Redi di Arezzo, organizza il Document Freedom Day 2013 (DFD).

L’evento si terrà presso l’aula magna del Liceo Scientifico F. Redi situato in Via Leone Leoni 38, Arezzo, a partire dalle ore 8:00, sino alle 13:00

Il DFD è la giornata mondiale dedicata agli standard aperti per i documenti ed è istituita a livello internazionale dalla Free Software Foundation Europe (http://www.fsfe.org), per promuovere e diffondere gli standard aperti ed i formati documentali liberi.

IMG_6551

La giornata è volta a diffondere l’importanza degli standard informatici e documentali nella vita quotidiana del cittadino e l’impatto che ne consegue sulla vita pubblica propria e delle amministrazioni. In particolare, lo scopo è quello di mostrare i vantaggi pratici, etici ed economici dell’adozione degli standard aperti e, contestualmente, l’uso del software libero.

Con “standard aperti” si caratterizzano quegli standard le cui specifiche sono aperte a tutti, e su cui tutti possono lavorare senza essere costretti ad affidarsi ad un unico monopolista detentore di uno standard “chiuso” (altrimenti definito “standard proprietario”).

A seguito degli ottimi risultati conseguiti nell’edizione 2012, la collaborazione tra FSUGItalia ed il Liceo Scientifico F.Redi di Arezzo si è ampliata, realizzando un percorso formativo sperimentale per gli studenti. Durante tale percorso, composto da una serie di incontri mensili, lezioni frontali e attività autonoma verificata attraverso la rete, gli studenti, hanno appreso le basi fondamentali del software libero e dei suoi principi etici, ed hanno acquisito le abilità per realizzare presentazioni “veloci” sulle varie argomentazioni trattate.

In questa edizione del DFD, saranno gli studenti stessi a realizzare quasi tutti gli interventi della giornata, con una serie di “Lightining Talk” (interventi veloci mirati a massimizzare la comunicazione) atti ad introdurre il pubblico al software libero, agli standard aperti, ai contenuti Creative Commons, oltre che a fornire numerosi esempi di software libero.

Maggiori informazioni nella pagina DFD 2013 del nonstro wiki eventi.

 

FacebookTwitterGoogle+Share