Corso Python

February 29, 2012 | 2 Minute Read

Quest'anno il POuL organizza un corso introduttivo al linguaggio di programmazione Python, un linguaggio di programmazione potente, apprezzato in tutto il mondo e usato per una vasta gamma di applicazioni: dalla grafica 3d al calcolo numerico. Il corso fornisce le basi per la scrittura di programmi in Python, mirando alla costruzione di codice leggibile, leggero ed espressivo.

Il corso sarà suddiviso in 5 lezioni della durata di 2 ore ciascuna che si terranno in aula G.2 (edificio di architettura del campus Leonardo)è  totalmente gratuito e non è necessaria l'iscrizione (come tutti gli eventi organizzati dal POuL).

Trovate tutto il materiale (video e eventuale codice) sulla pagina dedicata al corso.

Non è indispensabile, ma consigliamo di portare il proprio portatile per seguire la lezione provando il codice "in diretta". Sono richieste le abilità basilari di programmazione, ovvero conoscere il significato di codice sorgente, loop, decisione, condizione logica, assegnamento e funzione. Non è necessario padroneggiare un linguaggio di programmazione specifico e saper scrivere programmi sensati, ma è richiesto almeno sapersi orientare tra i concetti teorici e saperli applicare opportunamente: le nozioni date nei corsi di informatica inseriti in tutte i corsi di laurea di ingegneria sono più che sufficienti.

Le date degli incontri saranno i seguenti:

Giovedì 8 Marzo 2012 ore 17:15-19:15 aula G.2: Primi passi con Python

VIDEO (attenzione: questo video è stato registrato in differita poiché l'originale è stato perso)

Giovedì 15 Marzo 2012 ore 17:15-19:15 aula G.2: "Batterie incluse": gli strumenti integrati in Python

VIDEO Errata corrige e codice in download.

Giovedì 22 Marzo 2012 ore 17:15-19:15 aula G.2: Programmazione ad oggetti, i fondamenti

VIDEO

Giovedì 29 Marzo 2012 ore 17:15-19:15 aula G.2: Programmazione ad oggetti, argomenti avanzati

Mercoledì 4 Aprile 2012 ore 17:15-19:15 aula G.2: Cosa succede là fuori: applicazioni nel mondo, presentazione di applicazioni reali

Contattateci pure per qualunque domanda!