Alternative a Megavideo e Megaupload: Tribler

February 15, 2012 | 2 Minute Read

Mi è capitato spesso, in questi giorni che amici e parenti mi chiedessero come fare per utilizzare ancora Megavideo e Megaupload, due servizi molto utilizzati in Italia e all’estero per condividere file e visualizzare video a bassa qualità.

La risposta che attualmente sto dando è che siamo fottuti, nè questi servizi nè moltri altri soni più in funzione a causa di una stretta che gli stati uniti hanno voluto compiere, in tutto il mondo, per conto di alcune case di produzione cinematografica particolarmente avide.

Purtroppo però anche i torrent sono sotto minaccia poichè queste iniziative da antiterrorismo hanno avuto l’effetto di intimidire alcuni anelli della catena che permette ai servizi bittorrent di funzionare, infatti i motori di ricerca di torrent come piratebay,btjunkie e molti altri sono stati oscurati oppure, addirittura, hanno chiuso bottega per paura di essere ritenuti responsabili della natura del materiale condiviso dagli utenti.

C’è però una speranza, da pochissimo, si chiama Tribler, è un programma in grado di scaricare attraverso i classici torrent infischiandosene degli oscuramenti e delle censure grazie alla sua rete totalmente decentrata. Lo potete scaricare qui.

Quando Tribler sarà a regime sono convinto che le major si pentiranno di non aver raggiunto un accordo commerciale con megavideo quando ancora potevano…