Sicurezza Informatica: Privacy "Virtuale"

January 14, 2012 | 2 Minute Read

 

Venerdì 20 Gennaio 2012, in aula S.0.2 del campus Leonardo dalle 14:30 alle 17:15, il POuL organizza la conferenza intitolata Sicurezza informatica: Privacy "virtuale".
Non è necessaria alcuna registrazione per partecipare alla conferenza.

I talk saranno tenuti nel seguente ordine:

Alessandro Barenghi - "Lei sa già chi sono io!": Privacy nell' era della riproducibilità digitale (dei dati personali)

Questo intervento tratterà dei problemi per la privacy sorti a causa della capacità di raccogliere e correlare dati relativi ai rapporti sociali di una vasta quantità di persone, andando ad evidenziare nuovi e inaspettati canali da cui le informazioni private possono essere recuperate.

Gerardo Pelosi - "Questi non sono i dati che stai cercando" : Come evitare lo stalking digitale

Due delle principali fonti di diffusione di dati privati sono rappresentate dai social network e da servizi di storage condiviso nella cloud. Questo talk presenterà soluzioni pratiche per entrambi gli scenari attraverso tecniche crittografiche innovative.

Alessandro Di Federico - SSL e cyberwar: di chi ci fidiamo?

Dopo una breve introduzione a SSL (su cui si basa HTTPS) illustreremo le problematiche correlate alle Certification Authority (CA) con alcuni esempi di cyberwar (vera o presunta), tra cui i casi Comodo e Diginotar. Si tratteranno poi le ragioni di fondo e possibili soluzioni alternative applicabili nell'immediato.