SFD 2011, il resoconto.

September 25, 2011 | 2 Minute Read

Ancora una volta siamo felici di potervi raccontare una giornata dedicata al software libero e alla condivisione della conoscenza; il Software Freedom Day 2011, tenutosi sabato 24 settembre 2011, presso la “Sala Ratti” ed a seguire presso l’Istituto Superiore “Carlo dell’acqua” di Legnano.

Durante la mattinata si sono susseguiti i talk, con una piacevole partecipazione attiva da parte degli studenti, che hanno avuto modo ed occasione di esprimere dubbi e domande su quanto veniva loro spiegato. Anche durante il pomeriggio si sono mantenuti ottimi livelli di interattività tra pubblico e relatori, in un dialogo aperto e diretto su temi pratici e su considerazioni tecniche. Ancora una volta abbiamo visto quanto la scuola possa beneficiare del Software Libero, sia per quanto riguarda l’utilizzo pratico, sia per gli alti valori etici di condivisione della conoscenza a cui si ispira.

Presto verranno pubblicati il materiale relativo alle presentazioni della giornata (nella sezione slide del nostro wiki di documentazione)  e alle foto dell’evento (nella galleria fotografica di FSUGItalia).

Conclusivamente a nome del gruppo, ma prima ancora a titolo personale, oltre che ringraziare i ragazzi del POuL per la partecipazione, ci tengo in particolar modo ad elogiare l’ottimo lavoro svolto da due del nostro staff, cioè Marina (deneb) ed Alessandro (alorenzi), per l’impegno profuso e per la grande abilità dimostrata durante tutta l’organizzazione e lo svolgimento dell’evento. Non possono mancare anche i ringraziamenti all’ “Istituto Carlo dell’acqua”, a tutti i docenti intervenuti, e, in particolar modo, alla professoressa Barbara Nebuloni, che tanto si è spesa per permetterci di realizzare questa fantastica giornata.