Rilasciata Fedora 15 Lovelock

May 24, 2011 | 2 Minute Read


Rilasciata oggi, 24 maggio 2011,  Fedora 15 (Lovelock); Fedora è uno dei sistemi operativi GNU/Linux più popolari, noto per essere molto versatile e per la continua ricerca di innovazione ed aggiornamento per quanto riguarda le ultime novità provenienti dal mondo FOSS. Il nome, come al solito, segue il curioso gioco della relazione “is a” con il nome di release precedente, ed è preso da una città del Nevada, come è anche Laughlin.

 

Ecco alcune delle novità più interessanti:

LibreOffice®

LibreOffice® è una suite di produttività personale Open Source sviluppata e mantenuta dalla comunità; il progetto è curato e supportato dalla The Document Foundation, un’associzione No Profit.

Con LibreOffice è possibile modificare e creare documenti di testo, presentazioni, fogli di calcolo, database, formule matematiche e disegni.

Gnome 3


La più grande novità si registra con il nuovissimo GNOME 3, che porta un nuovo look con gnome shell. Tra le nuove funzionalità si può trovare una ricerca facilitata per le applicazioni, una nuova gestione per i messaggi di sistema e un gestione più semplice delle finestre.
Fedora 15 porta con se le nuove versoni degli altri due principali ambienti desktop: KDE 4.6, XFCE 4.8 e Sugar 0.92.

Systemd

Systemd è un sistema che si occuperà dell’avvio dei servizi. La filosofia è avviare i servizi contemporaneamente e solo quando sono realmente necessari. Con questo sistema si abbasseranno drasticamente i tempi di avvio del sistema, sopratutto in sistemi con SSD.

Gestione del risparmio energetico

Fedora 15 é sempre piú verde grazie al miglioramento del risparmio energetico che permette di migliorare l’uso della batteria. Inoltre Fedora 15 include PowerTOP, un tool per monitorare quali processi consumano piú energia.

Buon download :)