Eclipse Ctrl+Space crash

March 27, 2011 | 2 Minute Read

eclipse helios loading

Eclipse Helios

Ho iniziato ad utilizzare Eclipse da qualche giorno. Il motivo principale è che ci è stato “ampiamente consigliato” al corso di Ing. del Software.

Il programma in se è davvero di ottima fattura, e include un sacco di accessori per accelerare la produttività. Ci sono strumenti per creare metodi standard(get,set,etc.) o per modificare il nome di una variabile contestualmente in tutto il Progetto.

Ma una cosa che ho trovato da subito estremamente utile è il completamento automatico: Mentre scrivi codice con la pressione di Ctrl+Space si apre un piccolo menù con i completamenti suggeriti, basta selezionare quale variabile/metodo/classe/etc. si aveva intenzione di scrivere ed è fatta.

Peccato che dopo gli ultimi aggiornamenti del mio sistema il fenomenale IDE si sia messo a fare brutti scherzi, il tanto adorato Ctrl+Space fa crashare il programma con probabilità 1.

Crash con Ctrl+Space

Dopo vari tentativi e prove di reinstallazione, di riconfigurazioni, ed innumerevoli altre robe, sono giunto alla conclusione che il problema è causato dall’ incompatibilita di  XULRunner con Eclipse.

Soluzione

Eclipse senza XULRunner sembra non crashare. Quindi una soluzione potrebbe essere quello di far credere all’ IDE in questione che il nostro sistema è sprovvisto di XULRunner.

A riguardo ho trovato questo articolo.

In cui viene chiaramente spiegato che basta aggiungere al file eclipse.ini (/usr/share/eclipse/eclipse.ini su ArchLinux)


-Dorg.eclipse.swt.browser.XULRunnerPath=/dev/null

E puf! Eclipse funziona possiamo usare Ctrl+Space e per il momento siamo felici. :D

JinBlack