Workshop sicurezza 2012

 

Venerdì 20 Gennaio 2012, in aula S.0.2 del campus Leonardo dalle 14:30 alle 17:15, il POuL ha organizzato la conferenza intitolata Sicurezza informatica: Privacy “virtuale”.

Alessandro Di Federico – SSL e cyberwar: di chi ci fidiamo?

Dopo una breve introduzione a SSL (su cui si basa HTTPS) illustreremo le problematiche correlate alle Certification Authority (CA) con alcuni esempi di cyberwar (vera o presunta), tra cui i casi Comodo e Diginotar. Si tratteranno poi le ragioni di fondo e possibili soluzioni alternative applicabili nell’immediato.

Slides


Alessandro Barenghi – “Lei sa già chi sono io!”: Privacy nell’ era della riproducibilità digitale (dei dati personali)

Questo intervento tratterà dei problemi per la privacy sorti a causa della capacità di raccogliere e correlare dati relativi ai rapporti sociali di una vasta quantità di persone, andando ad evidenziare nuovi e inaspettati canali da cui le informazioni private possono essere recuperate.

Slides


Gerardo Pelosi – “Questi non sono i dati che stai cercando” : Come evitare lo stalking digitale

Due delle principali fonti di diffusione di dati privati sono rappresentate dai social network e da servizi di storage condiviso nella cloud. Questo talk presenterà soluzioni pratiche per entrambi gli scenari attraverso tecniche crittografiche innovative.

Slides in arrivo

(non possiamo pubblicare il video di questo talk per motivi burocratici)